Frequently Asked Questions

Chi è il barterista?

Barterista è colui che pratica il barter e che ricolloca i prodotti oggetto del cambio merce sul mercato.

Quali sono le quantità minime necessarie a creare un interesse alla cessione?

Non esiste un quantitativo minimo stabilito di prodotti oggetto di barter. Si tratta di un valore che varia a seconda della tipologia della merce oggetto di barter e del valore della stessa.

Quali sono le tipologie di prodotto alle quali si rivolge il barter?

Non vi sono particolari limitazioni, se non quelle relative al settore alimentare dove scadenza e catena del freddo possono limitare l’interesse per alcune categorie.

Come si procede alla valutazione del prodotto?

L’azienda che fornisce la merce deve inviare al barterista campioni e/o immagini del prodotto da trattare, con o senza confezione, indicare il prezzo al pubblico, il prezzo di cessione al barter, l’assortimento, le limitazioni nella commercializzazione e distribuzione, la scadenza, pallettizzazione, trasporto, etc. Il barterista provvederà, sulla base di quanto sopra, ad acquisire informazioni storiche e comparare i prezzi di prodotti simili.

A chi si rivolge il barter per la ridistribuzione del prodotto?

GDO, piccola distribuzione, spacci aziendali chiusi, estero, etc. Uno spazio si definisce “chiuso” quando l’ingresso è limitato ai soli dipendenti aziendali, solitamente identificati attraverso speciali tessere che gli consentono di usufruire di vantaggi esclusivi.

Avviene prima la consegna della merce o la pianificazione della campagna?

La consegna della merce deve essere effettuata almeno 30 giorni prima dell'inizio della campagna pubblicitaria.

Il soggetto della campagna pubblicitaria deve corrispondere al prodotto ritirato?

Solo se il cliente lo decide. Non è infatti di alcuna rilevanza la corrispondenza tra quanto venduto in cambio merce e quanto oggetto di campagna pubblicitaria. I soggetti possono essere diversi e svincolati, anche appartenenti ad altri brand dell’azienda stessa.

Cosa si intende per fatturazione reciproca?

La fatturazione reciproca prevede che due fatture aventi lo stesso importo si pareggino per compensazione. Eventuali differenze di aliquota IVA derivante da norme diverse saranno pagate dal cliente con bonifico.

Quando avviene la fatturazione della merce da parte del cliente?

Contestualmente o successivamente alla consegna della merce con reciproca fatturazione entro il mese, nel rispetto delle regole IVA.

Quando avviene la fatturazione da parte nostra?

Successivamente alla ricezione della fattura da parte del cliente, entro lo stesso mese di competenza.